Faqs – Le Domande più frequenti

I SISTEMI DI FILTRAZIONE

Cos'è un sistema di filtrazione e circolazione dell'acqua?

Il sistema di filtrazione e circolazione, con il trattamento chimico, serve a preservare la purezza dell’acqua dal deterioramento dovuto a vari fattori (vegetazione circostante, insetti, normale balneazione di chi vi entra) e, allo stesso tempo, garantire la costante quantità d’acqua presente in vasca.
Le fasi fondamentali della corretta circolazione e purificazione dell’acqua sono: recupero dell’acqua dalla vasca (attraverso gli skimmer o il bordo sfioro), filtrazionedisinfezione con prodotti chimici, reimmissione della stessa attraverso apposite bocchette.

Che differenze ci sono tra un sistema a skimmer e uno a bordo sfioro?

Innanzi tutto, visivamente, con un sistema a skimmer vedremo che il livello dell’acqua rimane di circa 10-13 cm al di sotto del bordo vasca, mentre con un sistema a sfioro il livello dell’acqua arriva a bordo vasca.
Nel sistema a skimmer, l’acqua viene recuperata attraverso aperture poste lungo la parte alta della vasca – gli skimmer -, convogliata verso il filtro attraverso tubature, depurata e infine reimmessa mediante le bocchette di mandata.
Nel sistema a sfioro, invece, l’acqua che supera il bordo viene raccolta da un canale perimetrale e convogliata in una vasca di compenso che deve avere un volume tale da garantire il costante livello d’acqua e da qui portata verso il filtro per la depurazione e reimmessa attraverso le bocchette di mandata.

PROBLEMI BUROCRATICI

Che permessi servono?

Per costruire la piscina, in base al Testo Unico dell’Edilizia 2001, è necessario presentare una DIA (denuncia di inizio attività) al Comune, debitamente compilata da un professionista abilitato. A questo punto è sufficiente che trascorra un periodo di 30 giorni al termine del quale, se non vi sono obiezioni da parte del Comune, è possibile procedere con i lavori. Possono però esistere procedure differenti a seconda del piano regolatore varato dal Comune di appartenenza: informarsi sempre presso l’ufficio tecnico comunale sulla possibilità di costruire la piscina e su eventuali vincoli imposti (eventuali caratteristiche progettuali da rispettare, forma, colore). Verificare inoltre se esistono vincoli di tipo paesaggistico o protezione del territorio da parte delle Belle Arti e rivolgersi agli Enti preposti per la richiesta di ulteriori autorizzazioni che faranno aumentare i tempi di attesa. Per le piscine interne può essere richiesto il permesso di costruzione con tempi d’attesa di circa tre mesi.

L'abitazione passa nella categoria di lusso?

Solo se la piscina che supera gli 80 mq di superficie potrebbe far subire una variazione sulla classificazione catastale, ma non è un elemento sufficiente. Oltre a tale parametro l’abitazione, per essere considerata di lusso, deve presentare almeno altri 4 requisiti, tra una serie di elementi da verificare presso l’ufficio tecnico comunale (es: superficie abitazione superiore a 160mq, superficie terrazze superiore a 65mq, presenza di ascensori-montacarichi, presenza di rivestimenti con materiali pregiati, presenza di decorazioni pregiate, …).

COSTI E TEMPI

Quanto costa realizzare una piscina?

costi dipendono da diversi elementi che, combinati tra di loro, possono far variare il prezzo: dimensioni, forma, sistema di ricircolo dell’acqua, finiture, accessori ed altro ancora, a cui si deve aggiungere il costo per lo scavo e la soletta di base in cemento.

Quanto tempo serve per realizzare una piscina?

Per l’installazione di una piscina privata standard sono sufficienti 10 giorni lavorativi, salvo imprevisti meteo. Poi si devono considerare altri 60-90 giorni per progettazione, presentazione DIA e opere edili in genere.

Quanto costa mantenere una piscina?

I costi di gestione di una piscina sono legati al volume d’acqua presente in vasca e al suo impianto di filtrazione.

Consumo d’acqua: oltre al volume d’acqua prelevata dall’acquedotto per riempire la vasca, durante la stagione estiva, bisognerà aggiungere in vasca l’acqua mancante a causa di evaporizzazione, schizzi e per la pulizia del filtro.
La piscina in inverno non va svuotata e ogni anno, all’inizio della nuova stagione, viene verificato lo stato dell’acqua in piscina e la necessità di una sua sostituzione. Se trattata correttamente durante la stagione di utilizzo precedente e durante l’inverno, potrebbe non essere necessaria la sostituzione totale dell’acqua ma solo parziale.
Il costo dell’acqua è variabile da zona a zona, verificare presso il proprio acquedotto.

Consumo energetico: il consumo è legato alla grandezza dell’impianto di filtrazione e in minima parte agli eventuali fari subacquei presenti in vasca.
Al crescere delle dimensioni della vasca corrisponde un adeguato impianto di filtrazione.
La pompa dell’impianto di filtrazione è funzionante per almeno 8-10 ore al giorno (in giornate con temperatura oltre i 30C°) per garantire la corretta disinfezione dell’acqua, anche in assenza di bagnanti.
Quindi, sapendo quanti Kw assorbe la pompa in un’ora e utilizzandola per 14 ore si ottiene il consumo giornaliero e conseguentemente il suo costo. Le pompe di ultima generazione sono comunque sviluppate in modo da garantire sempre di più il risparmio energetico, in linea con le attuali esigenze ambientali.

Consumo di prodotti chimici: i parametri dell’acqua da tener conto sono il pH e il cloro.
Costo e quantità dei prodotti chimici dipendono dal numero dei bagnanti, dal tipo di acqua fornita dall’acquedotto e dalla quantità di acqua presente in vasca.

INFO VARIE

Cosa fornisce SM Piscine?

SM Piscine fornisce tutto il necessario per la vasca e l’impianto, compresi quadro elettrico ed elettropompe; il cliente dovrà preoccuparsi di far eseguire gli scavi e le opere in muratura, gli allacciamenti idrici, elettrici e fognari, reinterro e finiture superficiali.

Quanto deve essere profonda una piscina?

Una vasca familiare deve essere confortevole, ma deve essere dimensionata sulla statura dei proprietari. Normalmente, 120 cm di acqua nella parte bassa e 180 cm nella zona più profonda sono sufficienti per ottenere un ambiente ideale per la maggioranza delle persone.

Quanto deve essere profonda la piscina nella zona tuffi in presenza di un trampolino?

Per tuffarsi con tranquillità da un trampolino servono almeno da 2,2 a 2,4 metri di acqua nella zona sotto il trampolino. È consigliato mantenere un corridoio di circa 30 cm tutto intorno alla zona profonda per la sicurezza dei bagnanti, dato che in una piscina privata non è presente un bagnino.

TRATTAMENTO DELL’ACQUA

Per il trattamento dell'acqua che prodotti sono consigliabili?

Il cloro è ancora uno dei pochi prodotti che garantiscono un’ottima disinfezione ed una spesa contenuta. Il cloro può essere utilizzato in forma granulareliquida o generato dal sale, il quale deve essere disciolto nell’acqua della piscina.

Che sistemi di disinfezione esistono oltre al cloro?

In Alternativa al classico trattamento dell’ acqua  con prodotti chimici è possibile installare nel proprio impianto di filtrazione un innovativo sistema di sterilizzazione a sale.
La sterilizzazione a sale è un metodo di disinfezione dell’acqua della piscina derivato dal principio naturale dell’ecosistema marino il cui principio di base è la trasformazione elettrolitica del sale.

Share